È iniziato il progetto di salvataggio e rigenerazione delle arnie della City Farm di Landriano sopravvissute quest’inverno agli attacchi della vespa velutina, alle temperature rigide e alle tarme che hanno purtroppo danneggiato parte delle “case” delle nostre preziose api.

Le arnie saranno restaurate con l’aiuto di un esperto apicoltore

Grazie all’aiuto dei volontari del Comune di Pieve Emanuele e dell’esperto apicoltore Alberto Grazioso abbiamo rimosso le arnie prese di mira dagli insetti che avrebbero potuto intaccare quelle ancora in buono stato e abbiamo effettuato la smielatura e il filtraggio della cera estraendo così il miele, che servirà per rifocillare le api quando si sveglieranno del tutto ai primi calori primaverili.

Tra gli obiettivi di questo importante progetto, oltre al recupero delle arnie e alla messa in sicurezza delle api, c’è anche la semina di fiori e piante che le aiuteranno nel loro prezioso lavoro.

City Farm Landriano è dotata di un laboratorio dedicato al miele – “La Casetta del Miele” – destinato non tanto alla produzione quanto al percorso che porta alla sua creazione. Le api, come noto, svolgono un ruolo cruciale nell’ecosistema, contribuendo in modo significativo alla biodiversità grazie alla loro attività di impollinazione. E con questo progetto vogliamo preservare questo prezioso patrimonio e metterlo a disposizione degli ospiti della fattoria, per continuare a conoscere insieme le api e il loro affascinante mondo!

Uno dei passaggi della smielatura